CONVEGNO CESP C.R. AVERSA 31 MAGGIO Istruzione e Cultura in carcere Le Biblioteche nei circuiti penitenziari

La Rete delle scuole ristrette: Le Biblioteche nei circuiti penitenziari Casa di Reclusione “F. Saporito” di Aversa (Caserta)

Sala Virgilio, venerdì 31 maggio 2024 (ore 8.30-13.30)

Ore 8.30 – Registrazione deipartecipanti

Ore 9.00 – Istruzione e cultura in carcere. La Rete – Le Biblioteche – “Il dono”

Introduce e coordina Anna Grazia Stammati (Presidente CESP)

Ore 9.30 – Saluti istituzionali

• Stella Scialpi –Direttore Casa di Reclusione “Filippo Saporito” -Aversa
  • Francesco Chiaromonte- Magistrato diSorveglianza
  • Sonia Specchia –Segretaria Generale Cassa delleAmmende
  • Eleonora D’Amico –Funzionario Giuridico Pedagogico –C.C Grosseto (su delega delDirettore)
  • Samuele Ciambriello – Garante delle persone private della libertà personale-RegioneCampania
  • Maria Pia Cacace- Comitato esecutivo nazionale Associazione Italiana Biblioteche
  • Lucio Romano –Senatore della Repubblica Italiana
  • Lucia Castellano-Provveditore PRAP Campania

Ore11.00 – Tavola rotondaLe Linee programmatiche di Cassa delle Ammende 2022-2024: le biblioteche in carcere.

Ne parliamo con esperti, direttori, dirigenti scolastici,docenti (in ordine alfabetico):

Fortunato Allegro(Fondatore della Libreria-Biblioteca sociale “Il dono” di Aversa); Antonio  Belardo(Docente Rete delle scuole ristrette-Secondigliano); Giuseppina Boi (Funzionario Giuridico pedagogico Casa Circondariale Rebibbia NC); Carlo Brunetti(Direttore Casa Circondariale Carinola); Enrico Capitelli(Funzionario Giuridico Pedagogico-CR Santa Maria Capua Vetere-CE); Raffaele Cavaliere(Dirigente Scolastico CPIA Caserta); Alfonsina Corvino(Dirigente scolastico ISISS “Righi Nervi Solimena” Santa Maria Capua Vetere–CE); Eleonora D’Amico (Funzionario Giuridico Pedagogico-Casa Circondariale di Grosseto); Anna Laura De Fusco (Direttore Casa Circondarialedi Arienzo); Mattia Esposito(Attore Compagnia#SIneNOmine; Valeria Ferra (Dirigente scolastica CPIA Campobasso);Rosario Esposito La Rossa (Editore, scrittore, “Spacciatore di cultura”-Scampia); Giorgio Flamini(Direttore Artistico #CompagniaSIneNomine); Luisa Marquardt (Cattedra di biblioteconomia e bibliografia Università Roma Tre); Giovanni Mercurio (Vicepresidente ICS ETS Alessandria-Coordinatore Sportelli AL-AT-CN); Vincenzo Piccirillo(Vicepreside ISIS “Galileo Ferraris”- Caserta; Damiano Francesco Pujia(Avvocato del Foro di Roma); Maria Rosaria Romano (Funzionario Giuridico Pedagogico-CC Arienzo); Chiara Urraro(Vicepreside IOS “Formicola-Liberi-Pontelatone” Formicola-CE); Angelo Russo(Capo area trattamentale CR Aversa); Pierdonato Zito(Dottore in Scienze sociali presso l’Università Federico II di Napoli, semilibero).

Ore 13.00–Dibattito e conclusioni